Informazioni sul contatto
-
Angelo Zambelli è Managing Partner dello Studio Zambelli & Partners, specializzato in Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali, nonché rappresentante per l’Italia del network internazionale giuslavorista L&E Global (Alliance of Employers’ Counsel Worldwide - https://leglobal.law/).
Laureatosi all’Università degli Studi di Milano nel 1987 (magna cum laude), é abilitato all’esercizio della professione forense in Italia dal 1992 e al patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione dal 2004.
Ha maturato sin qui un’elevata competenza in quei settori del diritto nonché nel relativo contenzioso, acquisendo una profonda esperienza nella progettazione e realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e di piani di ristrutturazione, riorganizzazione e downsizing di aziende appartenenti a gruppi nazionali e internazionali.
Nel 1997 è stato incaricato dalla Commissione Europea di redigere per il Governo rumeno la prima legge sui licenziamenti collettivi della Romania.
All’attività professionale quotidiana affianca altresì quella divulgativa grazie alla pubblicazione di numerosi libri, manuali e articoli editi da importanti testate settoriali quali Il Sole 24 Ore, Wolters Kluwer e Lexology.
Partecipa regolarmente, in qualità di relatore o docente, a molteplici convegni e corsi organizzati da Il Sole 24 Ore, AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani), EELA (European Employment Lawyers Association), IBA (International Bar Association), ABA (American Bar Association) e AELC (American Employment Law Council).
È riconosciuto in tutte le più importanti directories (The Legal 500, Chambers & Partners, Who’s Who Legal, Best Lawyers, IEL - International Employment Lawyer e Leaders League) come uno dei principali esperti sul mercato. Parla inglese, francese e spagnolo.