Informazioni sul contatto
-
Professore ordinario di Diritto del lavoro nell’’Alma Mater Studiorum Università di Bologna dal 2005, ha ricoperto nella medesima Università i ruoli di ricercatore e di professore associato, applicato agli insegnamenti di Diritto del lavoro, Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, Diritto della previdenza sociale, Diritto sindacale.
Ha ricoperto il ruolo di Presidente del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze giuridiche sede di Ravenna, di Coordinatore del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e di Delegato del Rettore alle relazioni sindacali dell’ Ateneo di Bologna.
E’ Direttore, insieme a Franco Carinci, della Rivista Il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni, nonché membro del Comitato di redazione della Rivista Argomenti di Diritto del Lavoro.
Studioso del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, ha fatto parte dei gruppi di lavoro governativi per l’attuazione delle deleghe legislative di cui all’art. 11 della L. n. 59/1997 e artt. 16 e 17 L. n. 124/2015.
Autore di oltre cento pubblicazioni in materia di lavoro privato e pubblico, vanta una pluriennale esperienza di insegnamento in Master Universitari e presso strutture di formazione pubblica e privata. È Avvocato abilitato al patrocinio presso le Magistrature superiori, iscritto nell’Albo speciale dei professori e ricercatori universitari dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.