Informazioni sul contatto
-
LUIGI MENGHINI già professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Trieste
- Luigi Menghini è nato a Gorizia e nel 1973 si è laureato in Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste. Procuratore legale e poi avvocato, da decenni fa parte della Commissione Tributaria Regionale di Trieste. Dal 1983 è stato professore associato e dal 2000 professore di prima fascia in Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università; ha cessato il rapporto come ordinario per raggiunti limiti d’età il 1.11.2018.
- Per alcuni anni ha svolto la funzione di Coordinatore del Corso di Studi in Giurisprudenza e per un decennio ha diretto il Master in diritto del lavoro. E’ stato componente del Consiglio Direttivo della scuola per le Professioni legali e del Dottorato in Diritto del lavoro dell’Università di Padova. E’ stato membro della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale per professore di diritto del lavoro di prima e seconda fascia. Per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha svolto attività di contrattazione collettiva e di consulenza legislativa. Ha collaborato e collabora con varie riviste specialistiche.
- Ha scritto tre monografie, sul contratto a termine, sul lavoro gratuito e sul contratto di lavoro nel diritto della navigazione. Le ultime riflessioni hanno riguardato il diritto del lavoro dopo il Jobs Act ed il tema della sicurezza sul lavoro.