Informazioni sul contatto
-
Professore associato, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.
Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche (in Spagna, Francia, Portogallo, Stati Uniti e Brasile, oltre che in Italia), tra cui 2 monografie, in tema di automaticità delle prestazioni previdenziali (2017) e di idoneità psicofisica del lavoratore pubblico (2013).
Membro del Comitato di redazione di “Lav. Pubb. Amm.”, "Milan Law Review" e "Italian Lab. Law e-Jour."; e del Comitato di valutazione di “Arg. Dir. Lav.” e "Var. Temi Dir. Lav.".
Partecipante a plurimi progetti di ricerca nell’ultimo ventennio, in particolare è attualmente Coordinatore nazionale del PRIN 2020-2023 “Dis/Connection: Labor and Rights in the Internet Revolution” con le Univ. di Bologna, Napoli Federico II, Udine, Venezia Ca’ Foscari.
Nel 2018 ha conseguito la Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di I fascia. Dal 2017 è Professore associato di Diritto del lavoro; ricercatore dal 2006 al 2017.
Titolare nell’ultimo quindicennio di oltre quaranta insegnamenti di Diritto del lavoro e/o della Previdenza sociale presso l’Università di Bologna e presso l'Université Paris X Nanterre in Francia.
Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nell'Università di Ferrara, in Diritto comunitario e comparato del lavoro.