Informazioni sul contatto
-
Francesco Bilotta
È avvocato cassazionista e professore aggregato presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli studi di Udine, dove insegna diritto privato e diritto antidiscriminatorio. Si dedica in particolare allo studio della responsabilità civile, del diritto di famiglia, del diritto dei contratti, del diritto antidiscriminatorio e dei rapporti tra il diritto amministrativo e il diritto privato e tra il diritto del lavoro e il diritto privato.
È stato ideatore e avvocato nella campagna nazionale di Affermazione civile, per il riconoscimento del diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Inoltre, ha patrocinato il caso che ha condotto la Corte di cassazione ad affermare la non necessità della modificazione chirurgica dei caratteri sessuali primari ai fini della rettificazione degli atti anagrafici per le persone transessuali.
Collabora con numerose Riviste giuridiche. Insieme ad Anna Zilli ha curato il primo Codice italiano di diritto antidiscriminatorio, per i tipi della Pacini editore. Coordina il portale EQUAL – Il diritto antidiscriminatorio.