- Di : Pietro Serini
- Categoria: Comitato d'Onore
magistrato dal 1965, è a riposo dal 1° gennaio 2016. Ha prestato servizio, tra l'altro, nell'Ufficio del massimario della Corte di cassazione, nella Corte costituzionale e, dal dicembre 1990, come consigliere della Cassazione, in cui è stato presidente di sezione dal 2009, conseguendo la titolarità nel 2014. E' autore di più di cento pubblicazioni, fra cui “Il controllo della Cassazione civile sull'uso delle clausole generali”, Jovene 1984; “Les differentes modalités du contrȏle de legitimité constitutionelle dans le système italien”, in Archives de la Societé de législation comparée, Parigi 1990; “Le controversie della previdenza e dell'assistenza sociale”, Utet 1995; “Il contratto di lavoro nell'ordinamento positivo italiano”, Cedam 1997; “Responsabilità patrimoniale. I mezzi di conservazione”, in Trattato Bessone, Giappichelli 2005; “Violazione e falsa applicazione dei contratti collettivi di lavoro”, in Studi S. Evangelista, Giuffrè 2010; “La prescrizione”, in Commentario Cod. civ. Busnelli, Giuffrè 2012; voce “Decadenza (dir. e proc. civ.), Enc. dir. 2014
- Di : Pietro Serini
- Categoria: Comitato d'Onore
Magistrato dal 1959 al 2009, è stato addetto prevalentemente alla trattazione delle controversie di lavoro e di previdenza. Componente della sezione unite e della sezione lavoro della Cassazione, di questa è stato presidente titolare. Relatore in convegni nazionali ed autore di pubblicazioni nei vari rami del diritto, è stato docente presso le scuole di specializzazione e di perfezionamento presso le Università Sapienza di Roma e Federico II° di Napoli.
- Di : Elisa Bellintani
- Categoria: Comitato d'Onore
Guido Raimondi, nato a Napoli nel 1953, già consigliere della Corte di cassazione, è giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo dal 5 maggio 2010. Nel mese di settembre 2012 è stato eletto Presidente di Sezione e Vice-Presidente della Corte per un mandato di tre anni decorrente dal 1° novembre 2012. Nel settembre 2015 è stato eletto Presidente della Corte per un mandato di tre anni decorrente dal 1° novembre 2015.
E’ magistrato dal 1977. Nella prima fase della sua carriera egli ha operato nelle corti inferiori, trattando casi civili e penali, fino al 1986, quando è stato chiamato a collaborare con il Servizio del Contenzioso diplomatico del Ministero degli affari esteri.
Tra il 1989 e il 1997 è stato co-agente del Governo italiano presso la Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo.
Tra il 1997 e il 2003 ha operato alla Procura generale della Corte di cassazione e poi alla stessa Corte di cassazione come consigliere. Nello stesso periodo è stato giudice ad hoc della Corte europea dei diritti dell’uomo.
Nel maggio del 2003 è entrato nell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) a Ginevra, prima come vice-direttore e poi, dal febbraio 2008 fino alla elezione alla Corte di Strasburgo, come Direttore (Legal adviser) del servizio giuridico dell’organizzazione.
E’ autore di numerose pubblicazioni nel campo del diritto internazionale, in particolare su argomenti riguardanti i diritti umani.