Informazioni sul contatto
-
Nato a Bologna nel 1969, laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna dove ha conseguito anche il Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro e relazioni industriali, ha svolto l’intero percorso accademico presso l’Università degli Studi di Milano dove è incardinato quale Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria. Presso la medesima Università è coordinatore Scientifico del Corso di Perfezionamento in “Salute e sicurezza del lavoro: organizzazione, gestione e responsabilità” ed ha ricoperto nel precedente mandato rettorale la carica di Prorettore al Personale e alle politiche per il lavoro.
È docente temporaneo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione per l’insegnamento della materia “Lavoro pubblico e relazioni sindacali”.
È autore di oltre cento pubblicazioni , tra le quali due monografie, una sul “Dirigente dello Stato. Contratto di lavoro ed organizzazione” e l’altra sul “Patto di non concorrenza”. I numerosi articoli pubblicati su riviste a diffusione nazionale ed internazionale e i saggi inseriti in opere collettanee riguardano tutte le più importanti tematiche del diritto del lavoro privato e pubblico. È condirettore della rivista Argomenti di Diritto del Lavoro , vicedirettore della rivista Il lavoro nelle pubbliche amministrazione, membro del comitato di direzione della rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro e del Comitato Scientifico delle riviste Diritto delle Relazioni Industriali, Il diritto del mercato del lavoroe Risorse Umane nella pubblica amministrazione. Vanta una pluriennale esperienza di insegnamento in Master Universitari e presso strutture di formazione pubblica e privata. È Avvocato, iscritto nell’Albo speciale dei professori e ricercatori universitari dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Bologna.