Informazioni sul contatto
-
Marco Ferraresi è professore ordinario di diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
E’ autore delle monografie La categoria contrattuale nel diritto sindacale italiano, Cedam-Wolters Kluwer, Milano, 2020; Il giustificato motivo oggettivo di licenziamento – Dalla legge 604 del 1966 al contratto a tutele crescenti, in M. Rusciano – T. Treu (diretta da), Collana di diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, 2016; Responsabilità sociale dell’impresa e diritto del lavoro, Padova, Cedam, 2012.
Ha curato il volume Reddito di inclusione e reddito di cittadinanza – Il contrasto alla povertà tra diritto e politica, Giappichelli, Torino, 2018; e, con Mariella Magnani, Da Pomigliano a Mirafiori: viaggio nell’attualità del diritto sindacale italiano, Pavia University Press, 2012.
E’ autore di altre pubblicazioni di diritto sindacale, del rapporto di lavoro e della previdenza sociale su riviste scientifiche e in volumi collettanei.
E’ Presidente della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro dell’Università di Pavia e dell’Osservatorio permanente sul lavoro e sul delitto di sfruttamento del lavoro in Lombardia, costituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza della medesima Università.
Ulteriori informazioni sono reperibili su:
https://giurisprudenza.dip.unipv.it/it/dipartimento/chi-siamo/personale/personale-docente/ferraresi-marco