Informazioni sul contatto

Foto_MMarazza.jpg

Nato a Roma il 26 maggio del 1972, Avvocato, Professore Ordinario di Diritto del lavoro nella Università Cattolica del Sacro Cuore dove, presso la sede di Roma, è anche responsabile della sezione di Medicina e diritto del lavoro nonché direttore del Master, sviluppato in sinergia con la facoltà di Medicina e Chirurgia, Total Worker Health: le nuove dimensioni della tutela della persona nei luoghi di lavoro.
Titolare dal 2013 degli insegnamenti di Diritto del lavoro e di Giustizia costituzionale del lavoro presso il Dipartimento di giurisprudenza della LUISS. Già Preside della Facoltà di Economia nell’Università degli Studi Università Mercatorum, ove è stato fondatore e Presidente di Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro. In precedenza, professore presso l’Università degli studi di Teramo ove, tra l’altro, è stato fondatore e direttore della Clinica Legale di Diritto del Lavoro.
Autore di numerosi saggi in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali, di un manuale di Diritto sindacale contemporaneo, pubblicato nel 2022 e ora alla seconda edizione, di tre monografie (Saggio sull’organizzazione del lavoro, Padova, 2002; Il contratto collettivo di lavoro all’indomani della privatizzazione del pubblico impiego, Padova, 2005; Insolvenza del datore di lavoro e tutele del lavoratore, Torino, 2015).
Dal 2023 è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), condirettore della sezione lavoro della rivista www.giustiziacivile.com e membro del comitato scientifico, tra gli altri, della rivista trimestrale Giustizia Civile. Promotore e direttore del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Digitalizzazione delle Relazioni Industriali (ODRI). Partecipa, nel 2013, alla fondazione del Gruppo Accademico giuslavorista “Freccia Rossa”. Responsabile scientifico e componente di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Il percorso di studio persegue l’obiettivo della costante apertura all’approccio interdisciplinare ed è caratterizzato dalla ricerca di un dialogo con la giurisprudenza nazionale e europea.
Socio dello studio legale Marazza & Associati, dove presta attività di consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale specialistica in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali.

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.