Comitato di Redazione

Casale

Direttore Aggiunto del Centro internazionale di formazione dell'ILO, Direttore della Turin School of Development di Torino e Segretario Generale della Società Internazionale di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (ISLSSL) con sede a Ginevra.
È Visiting Professor all'Università Ca 'Foscari di Venezia.
Il Dott. Casale ha tenuto lezioni di diritto del lavoro comparato e relazioni industriali presso l'Università di Firenze e l'Università di Bari e in diritto internazionale del lavoro all'Università di Gorizia. È stato ricercatore di diritto internazionale presso la Johns Hopkins University e docente nella storia delle idee, storia del diritto, relazioni industriali e di lavoro presso l'UCLA.
È membro di diversi comitati scientifici e di ricerca europei e internazionali. È autore di libri e articoli sul diritto del lavoro comparato e internazionale, sui rapporti industriali e occupazionali.

poso

Dopo la laurea in Giurisprudenza con il Prof. Giuseppe Pera, è stato per molti anni cultore della materia e assistente volontario della Cattedra del Prof. Giuseppe Pera e successivamente anche del Prof. Marco Papaleoni. Ha tenuto lezioni come Professore incaricato di Diritto del Lavoro e Politiche Sociali presso il Corso di Laurea di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa; di Diritto Comunitario del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa e di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Pisa. Ha tenuto lezioni, a vario titolo, nell’Università e ha svolto relazioni in vari seminari e convegni.
Ha collaborato, per alcune di esse anche come componente del Comitato di redazione, con le Riviste: Giustizia Civile, Giustizia di Merito, Rivista Italiana di Diritto del lavoro, Il Foro Padano, Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, Il Nuovo Diritto, Il Foro Padano, Toscana Giurisprudenza e Toscana Lavoro Giurisprudenza.
Autore, con riferimento agli articoli 2094 e seguenti cod. civ., nel Commentario breve al Codice Civile – Complemento giurisprudenziale – diretto dai Professori Giorgio Cian e Antonio Trabucchi, Cedam, dalla prima alla quinta edizione. Autore di alcuni commenti dottrinali e giurisprudenziali del Commentario breve alle leggi sul lavoro diretto dai Professori Mario Grandi e Giuseppe Pera, Cedam, nelle edizioni dal 1996 in poi, è stato anche Segretario di redazione sino alla quinta edizione dell’opera.
Autore, con il Prof. Giuseppe Pera, del Codice del lavoro, Giuffrè, giunto alla terza edizione; ha aggiornato il Compendio di Diritto del Lavoro del Prof. Giuseppe Pera, nella sesta edizione dell'anno 2003, pubblicato presso l'Editore Giuffrè.
Ha promosso dal 2012, unitamente a Ilaria Milianti, le Conversazioni sul lavoro dedicate a Giuseppe Pera dai suoi allievi, che si svolgono a Lucca, nel Convento di San Cerbone; dal 2014 è Consigliere della Fondazione Giuseppe Pera, che ha sede a Lucca.
Ha partecipato a numerosi seminari e convegni come Relatore e Coordinatore; molti dei quali dal medesimo organizzati.

 Socio di AGI, CSDN e Camera Civile di Pisa, svolge l’attività di avvocato giuslavorista a Pisa.

IMG 3262

Nato a Roma il 28 luglio 1966, laureato in scienze politiche nel 1992, ha collaborato per diversi anni alle cattedre di diritto del lavoro presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza”(Proff. Persiani e Ghera). Dal 1995 al 2009 è stato responsabile dell’Ufficio legale dell’INCA- CGIL nazionale e tra il 2000 e il 2010 ha collabora con la Consulta giuridica e l’Ufficio giuridico della CGIL nazionale, di cui diviene responsabile dal 2016. E’ collaboratore e redattore (dal 1995) della “Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale”, per la quale cura periodicamente la rassegna di giurisprudenza della Corte costituzionale. Ha collaborato negli anni, attraverso diverse pubblicazioni, anche con altre riviste scientifiche in materia di diritto del lavoro e diritto costituzionale, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla previdenza sociale, sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e, da ultimo, in materia di diritto del Lavoro e sindacale.

 

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.